IL TRIONFO DELLA FARFALLA

FARFALLA CAVE PRIVE’ 2011 MIGLIOR BOLLICINA DELL’ANNO 2021 PER IL GAMBERO ROSSO ORA DISPONIBILE NEL MILLESIMO 2013 

I vini dell’azienda sono già in assegnazione per l’anno 2022 visto lo scarso numero di bottiglie disponibili!

La Farfalla di Ballabio ha trionfato, così elegante, delicata e attraente. Il 2021 ha finalmente reso onore ad un terroir , quello dell’Oltrepò Pavese, dimostrando che l’impegno dei Vignerons Nevelli al massimo livello, ha prodotto un frutto del loro lavoro che è un’eccellenza globale!

Storia, qualità, equilibrio: c’è proprio tutto nel Dna dell’azienda Ballabio che nasce nel 1905 grazie al sogno di un uomo, Angelo Ballabio, conosciuto e amato come uno dei pilastri della spumantistica Oltrepadana che ha voluto creare uno proprio spumante classico, con fermentazione in bottiglia, di sole uve Pinot Nero, capace di confrontarsi con i migliori Champagne dell’epoca.

La fama dello spumante secco metodo classico dell’Az. Agricola Ballabio crebbe a tal punto che nel 1931 il principe Emanuele Filiberto, duca d’Aosta, che apprezzava le bollicine firmate Angelo Ballabio, lo nominò Provveditore delle Real Casa con autorizzazione a fregiarsi delle insegne ducali. L’attestato rappresenta il fiore all’occhiello tra le innumerevoli onorificenze che i Ballabio andavano collezionando in campo produttivo.

Angelo passò il testimone al figlio Giovanni che sino alla morte (1975) restò, per il territorio, il “medico condotto” del vino, ma soprattutto il fondatore del primo Consorzio Volontario Tutela Vini Tipici e Pregiati Oltrepò Pavese. Non avendo figli però, Giovanni cercò un successore a cui affidare il suo sogno e, tra i tanti pretendenti, scelse un gruppo di imprenditori della zona; tra questi fu poi la famiglia Nevelli ad acquisire l’eredità di Ballabio. Oggi l’azienda è guidata da Filippo e Alfio Nevelli, fratelli accomunati dalla passione e dallo spirito imprenditoriale, che hanno saputo incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità. In questi anni la cantina è stata trasformata in una delle realtà più all’avanguardia del territorio, in grado di produrre vini che esprimono ed esaltano le caratteristiche naturali del terroir.

Il nome deriva da un vigneto così chiamato per la sua particolare forma che ricorda, nella visione catastale, le due ali di una farfalla.

Il vigneto è sito nella parte alta della collina di San Biagio, ai confini del comune di Calvignano, con pendenza superiore al 25% sul versante collinare di Nord-Ovest tra i 250 ed i 300 metri s.l.m., su terreno prevalentemente calcareo, ricco di scheletro e con presenza di sabbia e limo.

All’inizio del progetto di produzione del Metodo Classico da Pinot Noir, lo staff tecnico della Cantina Ballabio ha effettuato una attenta valutazione dei vini base derivati dalle diverse tipologie di vigneto coltivati ad altitudini, esposizioni, con cloni e suoli diversi.

FARFALLA EXTRA BRUT

Noir Collection Metodo Classico

Raffinato Metodo Classico giallo paglierino con riflessi oro antico dalla spuma fine e persistente, bouquet in perfetto equilibrio tra note fruttate di pesca a polpa bianca e pera, sentori di frutta secca tostata e pane fresco, al palato possiede una elegante cremosità con retrogusto lungo e profondamente ricco di sensazioni sapide ed agrumate.

FARFALLA ZERO DOSAGE

Noir Collection Metodo Classico

Metodo Classico di carattere color giallo oro pallido, con spuma cremosa, particolarmente fine e persistente, bouquet complesso ed armonico con ricordi di fiori bianchi e ricco di note di frutta secca e pane tostato, austero al palato nella piena eleganza, sapidità e lunghezza, chiusura acida di ribes in note agrumate.

FARFALLA ROSÈ BRUT

Noir Collection Metodo Classico

Elegante Metodo Classico Rosé dalle tenui sfumature pesca con spuma briosa, fine e persistente, bouquet particolarmente fruttato, ricco, complesso ed accattivante, al palato armonico, lungo ed equilibrato.

I vini dell’azienda sono già in assegnazione per l’anno 2022 visto lo scarso numero di bottiglie disponibili, meglio non attendere troppo e farsi una piccola scorta personale !

Fonte : James Magazine

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00