BURGERBRAU LA BIRRA DELLE ALPI BAVARESI

BURGERBRAU IL TESORO DELLE ALPI BAVARESI

NELLO SPLENDIDO CONTESTO DELLE BIOSFERA DI BERCHETESGADEN PATRIMONIO UNESCO

Il Parco nazionale Berchtesgaden è uno dei 14 Parchi nazionali della Germania ed  uno dei territori protetti più antichi delle Alpi. Si trova nella Baviera meridionale, circondato da un paesaggio unico e meraviglioso, con una superficie di 208 kmq.

Dal 1990 è compreso nell’area della Riserva della Biosfera di Berchtesgaden dell’UNESCO, e nello stesso anno è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette.

Là dove le montagne sono di incantevole bellezza, l’aria particolarmente pulita e la natura è ancora nella sua piena forza primitiva, sorge dal lontano 1633 nel mezzo del territorio a Bad Reichenhall località Termale  il birrificio Privat Unser Bürgerbräu.

I tradizionali contenitori in rame, l’allevamento del lievito selezionato, le vasche a cielo aperto per la rifermentazione, controllo 24 ore al giorno delle fasi produttive e quella volontà di essere sempre tra i migliori.

Una birra da trattare con i guanti , molto sensibile al clima e che va consumata freschissima per godere di tutte le proprietà che sopra ho elencato .

Vediamo gli abbinamenti con il cibo delle specialità, ricordando che bisogna  evitare di bagnare le carni in cottura con il vino, preferendogli magari il brodo o, perché no, proprio la birra.:

Gustl  Birra Bavarese con malto chiaro estivo e luppolo aromatico della zona “Hallertau” fresca armonica. Dedicata al bisnonno August Röhm  “Gustl”.

Ottima insieme a salumi , carpacci , pesce alla piastra, carni di vitello: un arrosto di girello o una tasca farcita di carciofi sono un abbinamento davvero valido e formaggi freschi.

Gustl Urtrub  La Gustl Keller, “cruda” naturale non filtrata, dall’aroma spiccato , disponibile solo in stagione fresca essendo non pastorizzata . Piadina farcita con salume e formaggio, coniglio leggermente marinato nella senape .

Das  Pils  Tipica birra bavarese, non così secca e amara, con uno spiccato, ma molto delicato aroma di luppolo, fresca, dal sapore rotondo. Una birra nobile. Risalta in modo perfetto

sotto tutti gli aspetti la Pils Superior dal grande carattere; 4,9%. Perfetta con le Trofie con il pesto, ma anche con Tortelli di patate con crema di formaggio.

La Ruperti Dunkel  Uno stupendo classico delle birre bavaresi: colore intenso, pieno, scuro, una piacevole nota maltata e una schiuma vellutata; grado alcolico 4,9%.

Hefe Weizen Bionda Prodotta ancora come vuole la tradizione utilizzando la classica fermentazione in bottiglia che fa nascere questo sapore incomparabilmente corposo, caratteristico, in cui gli aromi del lievito si uniscono con l’anidride carbonica dando un risultato di assoluto godimento; grado alcolico di 5,2%. La abbiniamo alle tagliatelle al ragù bolognese.

Alpenstoff, “La Birra dei Monti” L’ultima nata, prodotto di spicco del birrificio, alla quale

viene concesso tutto il tempo e la calma necessari per una completa maturazione. Si ottiene così una birra secca, delicata, gustosa, chiara e fresca con gradevoli note di luppolo; grado alcolico 5,3%. La abbiniamo con crostacei con patate al forno, zuppa di porri, a un risotto alla zucca o a uno primaverile alle verdure o ancora, in estate, a un’insalata di riso o un cuscus freddo vegetale.

Unser Bürgerbräu è stata inserita tra le prime sedici migliori birrerie di Germania.

SABRINA BARACCHI

1955 LORENZINI VINI

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00