VINO DI SAN VALENTINO

Frasi appassionate, fiori, dolci e cioccolatini, e la poesia del buon vino.

Complesso, trovare l’etichetta giusta?

Ma no!

Un trucco è prestare attenzione alle preferenze e cercare di accontentare la persona amata, mostrando sensibilità.

Cosa scegliere? O un grande classico o una scoperta artigianale, dimostreranno l’impegno per trovare un punto di incontro, per sentirsi felici e rendere più frizzante o più intensa una serata romantica.

Anche i piatti in abbinamento andrebbero scelti con cura, per trascorrere una cena ideale, preludio a un dopo cena brillante e a mantenere un ricordo nel tempo.

Ecco allora qualche idea: champagne e spumanti, per il legame con la felicità e la festa che rappresentano  , ma anche vini rossi, intensi, profondi, simbolo di passione, i bianchi fermi, così profumati e stuzzicanti, e infine alcuni rosé, seducenti e ricchi di sfumature.

EXTRAIT GOURMAND CHAMPAGNE ROSE’ LEVASSEUR

Delizioso rosato rosa pallido, basato su una miscela di 50% Pinot Meunier, 30% Chardonnay e 20% Pinot Nero (il 14% del vino totale è Pinot Nero vinificato in rosso fermo come Coteaux Champenois). Il vino subisce una fermentazione malolattica completa prima dell’imbottigliamento, che apporta deliziose note cremose per completare la fragola matura e la ciliegia. Si avvertono anche sfumature di frutta secca, mango, vaniglia e un accenno di pepe nero. Pieno, succoso e maturo, con un dosaggio di 9,5 g/l.

Servito come aperitivo e con frutti di mare, crostacei, pesce affumicato, pesce crudo e formaggio fresco di capra.

FRANCIACORTA CARLOTTA BRUT

Veste un giallo paglierino intenso e scintillante con bollicine briose e inesauribili. Al naso  esprime sentori di pesca bianca ,  crema al limone e mela golden, poi ancora pasticceria secca, sfondo di leggero balsamico, tutto avvolto da fragranti sentori di panificazione e spezie dolci. Trancio di spada con zafferano e agrumi. Frittata speck e zucchine. Scampi al vapore con riduzione di agrumi e menta.

LANGHE DRAGON VAJRA

Blend di Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling e Nascetta, insolito ma squisitamente attraente. Questo brillante Luigi Baudana ‘Dragon’ Langhe Bianco giallo chiaro offre deliziosi aromi di limone, scorza di lime, lemon curd e sentori di menta al naso. Al palato è rinfrescante e strutturato, con note distinte di pesca, albicocca e mango che creano un finale equilibrato, energetico e salino.

Tagliolini al tartufo, sformato ai quattro formaggi. Battuta in punta di coltello al tartufo bianco in biscotto di frolla salata .

AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 2005

Un Amarone per una grande condivisione aromatico-emotiva. Dal lontano 2005. Intensa nuance  rosso melograno profondo dai riflessi granato . Il naso inizia con una nota di confettura di ribes nero e amarena e prugna secca. A seguire spezie dolci tra sentori di fieno, caffè, Darjening, liquirizia. Un buon ritorno olfattivo di bocca, colpisce per la rotondità e la potenza controllata pur mantenendo una buona sensazione acida.

Selvaggina, agnello al forno, le costate più varie dalla Rubia alla Fassona allevate al pascolo; eccelle con tutti i formaggi a pasta dura.

Dedicandosi insieme, allo scambio di sensazioni che si provano degustando, la condivisione avrà un effetto di complicità e appartenenza!

Buon San Valentino!

SABRINA BARACCHI

www.lorenzinivini.it

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00