SANTA LUCIA

PIERLUIGI VILLA, SCIENZIATO E CO-REALIZZATORE DELL’ATTUALE ASSETTO COLTURALE DEL FRANCIACORTAPRESENTA LA SUA PRODUZIONE

Per chi desidera cacciare nei prodotti di nicchia, non resterà certo deluso.

Santa Lucia è una giovane azienda che lavora 55 ettari di superfice vitata distribuiti in diversi comuni della Franciacorta.

Fiore all’occhiello dell’azienda agricola Santa Lucia sono i 5 vigneti che si estendono tra Erbusco, cuore della regione viticola, Rodengo SaianoCazzago per complessivi 12 ettari: questi piccoli “vigneti gioiello” sono tra i pochissimi della Franciacorta ad essere “incorniciati” da antichi muri in sassi come i più prestigiosi e conosciuti clos francesi (il significato del termine francese clos è per l’appunto “terreno coltivato delimitato da siepi, fossati o recinti; vigna recintata”).

clos che si estendono nel comune di Erbusco, sede del Consorzio per la tutela del Franciacorta, si sviluppano a gradoni nella piccola valle, dove la vite è coltivata da secoli a testimonianza di una antica vocazione del territorio, e sono dominati dalla presenza di Palazzo Longhi, che sorge al centro dell’antica proprietà denominata “Possessione di S.Antonio”.

Qui la natura è particolarmente generosa e si esprime soprattutto in finezza di profumi e in eleganza di prodotto grazie anche alle caratteristiche del suo terroir ed a un microclima particolarmente favorevole.

A capo dell’azienda troviamo Pierluigi Villa, agronomo conosciuto e molto apprezzato nel territorio che si avvale nella conduzione dell’impresa familiare dell’aiuto dei due figli Gregorio, enologo, e Maurizio all’amministrazione.

Pierluigi Villa, titolare dell’Azienda agricola Santa Lucia

Pierluigi Villa inizia la propria attività lavorativa nel 1984 collaborando al piano regionale sulla viticoltura della regione Lombardia dove è stato coordinatore per la provincia di Brescia. Fondatore e redattore della rivista “Rassegna di Viticoltura” è autore di ben 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. È stato direttore dell’Ente Vini Bresciani ed ha partecipato, relativamente al Franciacorta, alla realizzazione dell’attuale assetto “colturale” dell’omonimo distretto viticolo, avendo contribuito alla stesura del relativo disciplinare. In qualità di esperto in viticoltura ha collaborato con le aziende Bellavista, Mosnel, Monterossa, Catturich, Montenisa, Bersi Serlini e altre ancora. Membro del comitato scientifico del Consorzio, del quale è anche coordinatore della consulta viticola della denominazione, è uno degli autori della zonazione della Franciacorta.

La sede operativa dell’azienda agricola Santa Lucia.

L’azienda agricola Santa Lucia è condotta secondo il metodo di agricoltura biologica e la vendemmia 2014 è stata la prima produzione certificata bio.

I prodotti firmati dalla sensibilità enologica della famiglia Villa si rivolgono ai canali di vendita di maggior autorevolezza: enoteche e ristoranti dove non è più sufficiente una qualità generica ma sono richieste doti e caratteristiche specifiche. Ogni etichetta si distingue per stile ed eleganza, lasciando in chi le prova ogni volta una emozione differente.

E che il buon bere sia con noi!

Fonte : Bollicine…mon Amour

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00