CONSIGLI PER BRINDARE AL NATALE DA SCOPRIRE E REGALARE

Un suggerimento su alcune delle più gustose bottiglie da stappare. I vini che troviamo in commercio sono davvero tanti e spesso infatti ci si trova in difficoltà sulla scelta, sia quando si tratta dell’abbinamento giusto per i pranzi o le cene natalizie, sia quando dobbiamo semplicemente fare un regalo.

Extra Brut Metodo Classico Blanc de Noir “Farfalla” – Ballabio

Metodo Classico di carattere color giallo oro pallido, con spuma cremosa, particolarmente fine e persistente, bouquet complesso ed armonico con ricordi di fiori bianchi e ricco di note di frutta secca e pane tostato, austero al palato nella piena eleganza, sapidità e lunghezza, chiusura acida di ribes in note agrumate, le note di pesca, pera e frutta a polpa bianca in genere, si uniscono a sentori complessi ed eleganti, che ricordano il pane appena sfornato e la frutta secca tostata. Il sorso è cremoso ed elegante, lungo nella persistenza, fresco e sapido in chiusura. Splendido abbinato al cappone, per la vigilia con filetto di orata in crosta di nocciole. Naturalmente ideale con plateau royale di crudi.

Trentodoc Cime di Altilia Extra Brut Millesimato – Le Vide

Il nome di questo metodo classico, Cime di AltiliA, vuole richiamare sia le alte cime che sorgono nei luoghi dove lo spumante nasce, sia la qualità che si propone di raggiungere. Degli Azzoni Wines ha una lunga tradizione di investimenti diversificati sul territorio nazionale, e ha voluto includere nei suoi orizzonti il Trentino, terra dalla spiccatissima e storica vocazione vitivinicola.

Un Trento DOC di grande finezza e carattere, dove di esaltano al meglio al meglio le caratteristiche dello Chardonnay in purezza. Al naso il bouquet è ricco e delicato, con sentori che ricordano i fiori bianchi e la pasticceria. Il gusto è fresco e vivace, con note minerali che lo rendono complesso e persistente. Perfetto come aperitivo, si rivela ottimo per accompagnare e valorizzare piatti a base di pesce. Lasagna di cotechino in pasta sfoglia.

Langhe Bianco Dragon 2021 LUIGI BAUDANA DOC – Vajra

La famiglia Vajra coltiva dal 1880 il Bricco delle Viole, il cru più alto del Comune di Barolo, e alla giovane età di quindici anni Aldo Vajra ha abbracciato il sogno di far rivivere la sua eredità di famiglia. Mostrando una visione e un impegno che vanificano la sua giovane età, rilevò la tenuta nel 1968, voltando pagina.

È un vino che si presenta con una veste di colore giallo chiaro brillante e che regala aromi intensi, caratterizzati da delicate sfumature floreali, note di frutta a polpa bianca, cenni agrumati e di erbe aromatiche. Armonioso e complesso regala un sorso appagante, fruttato e sapido, che sfocia in un finale fresco e di buona persistenza gustativa. Un sorprendente bianco delle Langhe, assolutamente da provare.

Con gli antipasti di pesce della Vigilia, o il giorno di Natale come accompagnamento ai nostri salumi.

Amarone della Valpolicella Classico Anno 2015 – Az.Agr.Ca’Del Monte

CA ‘DEL MONTE prende il nome dalla zona che unisce il paese di Negrar, a nord di Verona, nel cuore della Valpolicella.  La cantina è diretta con entusiasmo dai dinamici e simpatici fratelli Umberto e Giuseppe Zanconte ed è la 3a generazione, primi anni del 1900 che si prende cura della tenuta della famiglia. L’azienda agricola è costituita da circa 50 ettari di vigneti, interamente situati sulle assolate colline a sud-ovest. Il vigneto si trova ad un’altitudine di 275 metri sul livello del mare perfettamente posizionato è piantato con le tipiche uve rosse della Valpolicella: Corvina, Rondinella, Molinara e altri vitigni autoctoni, da cui nascono grandi Valpolicella e straordinari Amarone.

Colore Granato luminoso. Bel naso, dagli aromi nitidi che si aprono dalla menta ed eucalipto, spaziando tra amarena sotto spirito , spezie dolci e tabacco . In bocca è caldo, con quel tannino piacevole e presente, buona persistenza con finale  tra nuancés di cioccolato e liquirizia. Per un trionfale pranzo di Natale! Faraona farcita alle castagne , carré di maiale, brasato di manzo, scaloppe di cervo, anatra farcita, involtini in umido.

Champagne Cuvee Prestige Grand Cru In Bouzy – Baron Dauvergne

Hubert Dauvergne, azienda vitivinicola familiare fondata nel 1929 ormai alla quarta generazione, con sede a Bouzy, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims .A.O.C. Champagne.  Si tratta del massiccio più alto di tutta la piana vallonese la cui altezza media non supera i trecento metri. E’ in questa zona che regna la produzione del Pinot Noir.

Dal perlage finissimo e incessante un colore giallo oro in abito brillante e scintillante. Il profilo olfattivo si rivela elegante, energico, ricorda, ribes rosso, iris, caramella e un soffuso tono di nocciola.

Al palato diretto con gustosa acidità, sapidità e una deliziosa morbidezza. Equilibrato di corpo con una coerenza gusto-olfattiva e una lunghezza piacevolissima. Fantastico per le grandi occasioni!

Buone Feste e in alto i calici, dal Vostro Sommelier,

SABRINA BARACCHI

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
1 item - 21,50